sistemaGaribaldi
sistemaGaribaldi
sistemaGaribaldi nasce nel 2013 intorno all’omonimo Teatro Comunale di Bisceglie da un’idea di Carlo Bruni che da quella data lo dirige. Idea riassunta nel nome del progetto teso ad associare, all’ordinaria programmazione del teatro comunale, un complesso di attività e di relazioni dedite a farne un innovativo laboratorio culturale.
Così, se nella programmazione realizzata non mancano figure note della scena nazionale, nel disegno stagionale, di volta in volta composto come un’opera organica e caratterizzato da un titolo (particolarmente preveggente è stato nel 2019 Cose dell’altro mondo), è possibile riconoscere una forte attenzione al rinnovamento della scena, una particolare cura per la danza contemporanea e innumerevoli “effetti collaterali” generati dalle diverse collaborazioni (decisive quelle con la compagnia Kuziba Teatro, il Circolo dei Lettori, gli Archimisti, ZonaEffe e le Vecchie Segherie Mastrototaro). Nel vasto elenco degli ospiti spiccano nomi della tradizione come Umberto Orsini, Isa Danieli, Maddalena Crippa, Silvio Orlando; comici come Antonio Albanese, Lillo e Greg, Rita Pelusio; musicisti come Piovani, Avitabile, ma anche Beatrice Rana o Emanuele Arciuli; e innovatori acclamati della scena come Alessandro Serra (primi ad ospitare in Puglia, prima dell’Ubu, il Macbettu), Lucia Calamaro, Danio Manfredini, Valter Malosti.
Approdo attento alle migliori espressioni della regione, a punteggiare le stagioni sistemaGaribaldi propone una serie di focus ricorrenti, quasi dei piccoli festival tematici. Il primo, in novembre, Maestri e Margherite, è dedicato proprio al dialogo fra le generazioni, capace di mettere insieme la consolidata esperienza di artisti come Enzo Vetrano e Stefano Randisi, Arturo Cirillo o Carlo Cerciello, con “scoperte” come La Calsse di Fabiana Iacozzilli, fra gli spettacoli più premiati dell’ultima stagione o narratori come Mario Perrotta, Saverio La Ruina, Roberto Anglisani. Il secondo, Salute!, in febbraio impegnato sul fronte della qualità della vita e appunto della salute; il terzo, recentissimo, I tavoli di marzo, un momento di confronto su temi e problemi del nostro tempo interamente affidato allo sguardo femminile; il quarto, Prospettiva Nevskij, in aprile, dedicato alla danza contemporanea, con presenze fra le più prestigiose del panorama nazionale, conta fra gli artisti ospitati Virgilio Sieni, Roberto Zappalà, Michele Di Stefano, Raffaella Giordano, Alessandro Sciarroni, ma anche i pugliesi Roberta Ferrara, Giulio De Leo, Elisa Barucchieri. Con più di cento aperture al pubblico l’anno, quasi ventimila presenze e un’intensissima attività destinata ai più piccoli che culmina (anche quest’anno) con il quinto focus intitolato il tempo dei piccoli, sistemaGaribaldi è un progetto frutto di una convenzione che si rinnova di stagione in stagione, fra la Municipalità e il Teatro Pubblico Pugliese. Dallo scorso anno la sua programmazione influenza anche l’estate: alla seconda edizione 42gradi idee che bruciano e alla prima, prossima ad essere annunciata, il festival agostano Mediterraneo. Se sul fronte letterario sistemaGaribaldi è stato approdo di scrittori come Paolo Di Paolo, Mario Calabresi, Sandra Petrignani, Vivian Lamarque, Rossana Dedola e naturalmente Desiati, Carofiglio, Lagioia; sul fronte formativo ha fondato squolaGaribaldi, impegnata non solo nella formazione teatrale e coreutica, ma anche sede di corsi d’italiano per stranieri affiliati alla Penny Wirton di Affinati. “Solo” un progetto, non un soggetto, con la libertà e la fragilità che questa condizione comporta.
Il Tempo dei Piccoli
Il Tempo dei PiccoliIl Tempo dei Piccoli è una due giorni dedicata all'infanzia organizzata dal Sistema Garibaldi di Bisceglie (BA) in collaborazione con il Comune di Bisceglie e il Teatro Pubblico Pugliese. Nata da un'idea di Carlo Bruni, si sta sviluppando grazie a un gruppo di lavoro guidato da Kuziba con la direzione artistica di Bruno Soriato. Il team comprende diverse realtà ed esperienze tra cui sQuola Garibaldi, Cavalieri Erranti Teatro, ZonaEffe, Libreria Vecchie Segherie, Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, Abbraccio alla Vita, Il giardino dei Ciliegi, Orto Botanico Veneziani, il gruppo di architetti ArchiMisti, LineadOnda e molti altri. Il tempo dei piccoli più che un festival è da intendersi come una vera e propria festa, una piccola rivoluzione, un tempo in cui la città si mette in ascolto e gli adulti sono chiamati mettersi in gioco, gettando semi per un cambiamento.
programma Il Tempo dei Piccoli 2019 - CHE OCCHI GRANDI CHE HAI
programma Il Tempo dei Piccoli 2018 - LA CITTÀ BAMBINA
sQuola Garibaldi
SQUOLA GARIBALDIil teatro impara
una sQuola con la Q
un cerchio per immaginare
un ponte per collegare
un errore per imparare
SQUOLA GARIBALDI è la provocatoria offerta formativa che il sistemaGaribaldi di Bisceglie ha lanciato confermando lo “scandaloso” marchio che ha sollevato la curiosità di molti e anche lo scherno di Striscia la notizia… E se l’errore del titolo è una delle coordinate identitarie di questo progetto, una seconda indicazione sul suo carattere emerge dal sottotitolo: il teatro impara. S’inverte la prospettiva proponendo un percorso aperto, attento a educare, a portare fuori (ex-ducere) da ciascuno quel bagaglio di domande e di esperienze utili a nutrire un comune percorso di ricerca.
Tutti imparano, come nella scuola di don Milani, anche chi è chiamato a insegnare.
Numerosi laboratori rispondono a un ampio ventaglio d’interessi e di età. Folto e qualificato è il gruppo di guide. Si va dalla sezione consolidata di Libero Corpo, diretta da Giulio De Leo (coreografo, già assistente di Virgilio Sieni alla Biennale di Venezia) e custodita dalla compagnia Menhir, che propone un percorso di danza contemporanea anche per amatori (cioè per chi non l’ha mai praticata), oltre che una serie di stage con coreografi di levatura internazionale (Michele Merola, Sanna Myllylahti, Michele Di Stefano, Alessandro Sciarroni); al Teatro Laboratorio, diretto da Rossana Farinati (storica attrice e pedagoga del Teatro Kismet) e Pietro Naglieri (già docente della scuola Scharoff di Roma).
A Kuziba Teatro e in particolare a Bruno Soriato, Raffaella Giancipoli e Annabella Tedone, è affidato il compito di rispondere alle domande della Scuola (con la c), con laboratori e anche progetti di Alternanza Scuola/Lavoro concepiti insieme al corpo docente. Alla burattinaia Valentina Vecchio la cura dei più piccoli, con un itinerario annuale e una serie di laboratori tematici sulla costruzione e l’animazione delle figure.
Nel 2018 lmeno tre gli stage con altrettanti maestri di fama internazionale: Danio Manfredini su la voce del corpo; Marco Martinelli, regista e direttore del Teatro delle Albe (Eresia); Antonella Cilento sulla scrittura creativa.
C'è poi la sezione Penny Wirton, corso d’italiano per stranieri gestito da volontari interessati a valorizzare la presenza di questi ospiti e promuovere l’italiano come lingua di conoscenza e scambio.
SQUOLA GARIBALDI è un progetto formativo sostenuto dal Comune di Bisceglie e dal Teatro Pubblico Pugliese.
La direzione è condivisa da Carlo Bruni e Rossana Farinati.
fb: Teatro Garibaldi
Progetto C.Re.S.Co
C.Re.S.CoCoordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea
Il coordinamento è nato nel 2010 ed è formato dalle realtà più diverse attive nel settore teatrale su tutto il territorio nazionale (Compagnie, Teatri, Festival, Reti e signole persone). Il progetto è uno dei più vivaci soggetti attivi sul piano della riflessione critica su tutti gli aspetti delle professioni teatrali contemporanee, fungendo da "pensatoio" sia per quanto riguarda le strategie poetico-politiche da costruire sia per la difesa della dignità lavorativa di chi opera nel settore.
Il lavoro di questi primi anni di coordinamento ha portato il progetto a essere vincitore del Premio Speciale UBU 2017.