Cos' è

Il teatro ti sPaglia è una micro-residenza teatrale da svolgersi all’aperto in zona periferica o rurale che prevede la costruzione partecipata di un anfiteatro di paglia e l’attivazione di quanto possa servire per abitarlo nel tempo della sua breve vita.

Abbiamo sete di nuovo, fame di condivisione, necessità di un futuro possibile. Per questo vi invitiamo a dare vita insieme a un teatro di paglia: per creare un luogo nuovo in un modo nuovo. Un luogo che vada direttamente alla radice effimera dell’arte teatrale e “che non lasci tracce se non nel cuore”.
La scelta dunque di individuare un posto dove costruire un teatro “naturale” nel territorio suburbano ci permette di dar vita a un connubio virtuoso di un evento sostenibile in un'area periferica: prima ancora di subire l'intervento dell'uomo il sito è già un teatro, nel significato etimologico del termine (thèatron: il luogo da cui si vede) ed è spesso già dotato di una sua individualità carica di valori simbolici, al punto che gli spettatori non sono solo partecipi di un evento, ma anche del paesaggio circostante.
Il luogo può trovarsi in aree marginali, rurali o in periferia di centri urbani: zone che, se ancora trascurate, rischiano di perdere totalmente la propria identità, rischio causato dalla mancanza di consapevolezza delle proprie potenzialità che da sempre si traduce in un atteggiamento di chiusura.
Il fulcro del progetto è il momento della costruzione partecipata del teatro di paglia: costruire insieme significa confrontarsi, creare momenti di condivisione fattiva tra persone di diverse età e differente estrazione sociale, mettere a disposizione degli altri la propria esperienza, accettare opinioni diverse e dover arrivare a una conclusione in tempi rapidi, insomma costituisce un vero e proprio laboratorio civile. Far vivere il teatro, fare la festa finale, smantellarlo insieme sono momenti che vissuti comunitariamente diventano semi per quello che in quello stesso posto verrà dopo.

Come si svolge

1° giorno:
Arrivo della compagnia, annuncio per le strade, raccolta iscrizioni ai laboratori.

2°- 4° giorno:
STRANFIERI, STRANFANTI E RATATUIA
Cantiere di costruzione e animazione di spaventapasseri e spaventauomini
Armate di cavalieri erranti e biciclette, spaventapasseri e animali fantastici tratti dai poemi epici e dai bestiari medievali… Il cantiere comincia a mettere in subbuglio la zona mettendo in allerta la popolazione, l’ allestimento dell’anfiteatro è anticipato da installazioni di Land Art da realizzare con una semplice ricerca scenografica a partire da materiali di costruzione poveri recuperabili in loco (paglia e fieno, attrezzature in disuso, vecchi strumenti tipici della zona rurale/autorimesse/discariche, ecc.).

5° giorno:
TUTTE BALLE!
Cantiere di allestimento di un teatro di paglia
Cantiere di costruzione del teatro di paglia, aperto a tutti. Il coinvolgimento mira a crescere fino a coinvolgere tutti gli abitanti del quartiere nella costruzione delle strutture non permanenti: nessuno è più un semplice fruitore, ma si è tutti co-protagonisti del processo creativo.

6-7° giorno:
L’ARMATA SCANCANATA
Azione teatrale partecipata open-air
con tutti gli sPagliati partecipanti al laboratorio
Tutti i partecipanti ai laboratori prendono parte all’azione teatrale, dando vita alle creature realizzate nei giorni precedenti. Il teatro di paglia vive grazie ai suoi abitanti spaventapasseri, che formano una vera e propria armata, raccontano uno a uno la propria storia e si riuniscono danzando con gli spaventauomini.

Video

Luoghi sPagliati

Il progetto fino ad oggi ha sPagliato i campi e i fienili di:

2013

Ruvo di Puglia, area comunale periferica, in collaborazione con ORTOCIRCUITO e Rete Nazionale dei Teatri di Paglia.